Guida alle province italiane

L'offerta InfoTelefonico             

 

Homepage Aosta | Indice merceologico aziende Aosta | Numeri utili Aosta | Guida ai servizi al cittadino Aosta | Itinerari turistici Aosta | Ospitalità a Aosta

CERTIFICATI E DOCUMENTI Indice dei servizi
PASSAPORTO

Il passaporto può essere a 32 o 48 pagine (quest'ultimo è indicato per i viaggi frequenti).
La validità è di 5 anni con obbligo di vidimazione annuale solo in caso di effettivo utilizzo.
La vidimazione è gratuita e va effettuata entro la data di rilascio (il giorno stesso o il giorno successivo).
L'ufficio competente è la Questura (ufficio passaporti) e il tempo di rilascio è di 15-20 giorni.
Per richiedere il passaporto, bisogna presentare i seguenti documenti:
· Documento d'identità
· Due foto tessera, di cui autenticata con firma
· Modello 308 da compilare
· Ricevuta di versamento (euro 5,24 per passaporto a 32 pagine, euro 6,38 per passaporto a 48 pagine) da effettuare su apposito bollettino
· Marca di concessione governativa di euro 30,99
Nota nel caso in cui il richiedente sia coniugato con prole minore di 18 anni è indispensabile la presenza dell'altro genitore o l'atto di assenso del coniuge in bollo con firma autenticata.

Iscrizione di minori su passaporto

Occorrono i seguenti documenti:
· Domanda in carta libera del richiedente
· Atto di assenso dell'altro genitore legittimo in bollo con firma autenticata
· Stato di famiglia (o autocertificazione)
· 2 foto tessera di cui una autenticata (la foto non è obbligatoria per i minori di 10 anni).

Rinnovo

Dopo i 5 anni di validità, il titolare del passaporto ha 6 mesi di tempo per chiederne il rinnovo di ulteriori 5 anni. Bisogna presentare, alla Questura:
· Domanda su modulo prestampato
· Passaporto scaduto in originale
· Marca amministrativa dell'importo corrente.
Nota nel caso in cui il passaporto scada durante il soggiorno all'estero, bisogna recarsi al più vicino consolato italiano per il rinnovo.

Smarrimento

In caso di smarrimento o furto bisogna presentare la denuncia in Questura, dopo di che si può richiedere un nuovo passaporto (vedi sopra).

PATENTE

Per richiedere la patente (di categoria B) bisogna aver compiuto 18 anni ed inoltrare domanda o direttamente presso la Motorizzazione Civile, o presso una scuola guida.

Cambio di residenza
Il cambio di residenza su patente e libretto di circolazione viene effettuato contemporaneamente al cambio di residenza o indirizzo.
E' sufficiente presentarsi all'anagrafe del nuovo Comune, compilare un modulo e fare il versamento di euro 5,16 su c/c 9001 intestato alla M.C.T.C.
La Motorizzazione di Roma provvederà poi a spedire il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo da applicare sulla patente. I cittadini che non ricevono il tagliando entro 180 giorni, possono chiamare il numero verde 800 232323

Foglio Rosa

Viene rilasciato dopo aver presentato la domanda di esame, ed è valido sei mesi. Consente di esercitarsi su veicoli muniti di doppi comandi e appartenenti alla categoria per la quale è stato richiesto l'esame, purché accompagnati da un istruttore di età non superiore ai 65 anni.
Dopo un mese dal rilascio del foglio rosa ed entro sei mesi si può sostenere l'esame. In tale periodo si può sostenere una delle due prove d'esame una sola volta.

Patente internazionale

Per ottenere il permesso internazionale di guida (valido 1 anno), bisogna presentare alla Motorizzazione i seguenti documenti:
· Patente
· 3 foto tessera
· Ricevuta di versamento di euro 5,16 su c/c 9001 e di euro 10,33 su c/c 4028
· Marca da bollo
· Domanda su mod. 746 disponibile presso la Motorizzazione

Rinnovo

Per il rinnovo della validità occorre presentare alla Prefettura di residenza domanda in bollo da 10,33 euro, corredata della ricevuta del c/c 9001 intestato alla M.C.T.C. di euro 5,16 e di certificato medico in bollo da 10,33 euro (la visita può essere effettuata presso la Usl di appartenenza).
La validità della patente è confermata dalla Motorizzazione Civile che trasmette via posta un tagliando adesivo di convalida da applicare sulla patente stessa.
Nell'attesa del tagliando si può guidare con la copia del certificato medico.

Smarrimento o furto

Entro 48 ore bisogna presentare denuncia agli organi di Polizia. Nel frattempo, si può richiedere il permesso provvisorio di guida alla Motorizzazione Civile, presentandosi muniti di denuncia.
Dopo 30 giorni dalla denuncia, se la patente non è stata ritrovata, si può richiedere il duplicato:
· Ricevuta di versamento su c/c 9001 intestato alla M.C.T.C.
· Tre fototessera
· Certificato medico
· Certificato di residenza o autocertificazione

Validità
La patente B è valida 10 anni (5 anni se speciale, rilasciata a mutilati o minorati fisici). Oltre il cinquantesimo anno di età è valida per cinque anni, oltre il settantesimo anno di età ha una validità di tre anni.

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

Autocertificazione
L'autocertificazione è un diritto del cittadino. Consente di dichiarare e certificare presso gli Uffici della P.A. e gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, ACI, etc.) requisiti e fatti a diretta conoscenza dell'interessato. E' vietato a tutte le P.A. richiedere certificati che attestino stati e situazioni già in loro possesso. I dipendenti pubblici che non rispettano tale diritto incorrono nelle sanzioni previste dall'art. 328 del Codice Penale.
I moduli per l'autocertificazione sono reperibili presso ogni singolo ufficio della pubblica amministrazione preposto al ricevimento dell'istanza. Qualora non fossero disponibili si può autocertificare su carta semplice.
L'autocertificazione si può presentare direttamente all'ufficio competente oppure inviarla per posta, fax o posta elettronica. In questi ultimi tre casi è necessario allegare una copia del documento di riconoscimento.
Non sono autocertificabili i certificati medici, sanitari, veterinari; certificati di origine; certificati di conformità all'U.E.; marchi e brevetti.

Autenticazione

Per autenticare firme, foto (per passaporto, patente, licenze di pesca, caccia e porto d'armi) e copie di documenti non è più necessario recarsi all'Ufficio Anagrafe: il tutto può essere autenticato dall'impiegato che riceve la pratica.
Per autenticare la copia di un documento è necessario presentare l'originale.

Indice dei servizi




VISITA LE GUIDE DELLE MAGGIORI CITTA' ITALIANE
AGGIORNATE AL 2013!


Ricerca banner e dati aziendali

Sia in vacanza che al lavoro
una farmacia può essere molto utile.
Cerca quella che fa al caso tuo!



... oppure scrivi il nome del comune:


Ricerca medici odontoiatri e odontotecnici

Informativa legale - Condizioni di utilizzo e Privacy Policy
Copyright by InfoTelefonico. Tutti i diritti sono riservati. Visione ottimale 1280 x 1024